FIA Farmacisti in Aiuto Onlus
"Collaborare con le popolazioni povere e bisognose per favorire il loro progresso sociale e culturale."
youtubetwitterfacebookemailrss

News

Il Progetto Malika, promosso da Farmacisti in aiuto e Fratelli dell’Uomo, è volto all’inserimento lavorativo e allo sviluppo dell’imprenditoria locale.
Per questo sono stati istituiti dei corsi professionalizzanti per i giovani e, al tempo stesso, creato un fondo di microcredito da elargire ad imprese locali virtuose.

Oggi vi presentiamo uno splendido esempio di finanziamento individuale, legato all’imprenditoria femminile, in favore della Signora Maimouna Diop.
Tesoriere dal 2011 del Gruppo Donne per lo Sviluppo, nel 2007 Maimouna ha aperto un negozio in cui vende tessuti locali, scarpe, bibite e prodotti di cosmetica.
La formazione in gestione l’ha aiutata a gestire il suo business e il prestito chiesto al progetto. Un anno fa aveva infatti beneficiato di 230 euro, con cui ha acquistato della merce per la sua boutique. Con i circa 50 euro di profitto, continua a reinvestire, ma avrebbe bisogno di un finanziamento più grande per poter realmente registrare dei risultati significativi.

“Bisogna incentivare lo spirito imprenditoriale delle donne. Siamo delle grandi lavoratrici, abbiamo solo un problema qui in Senegal di accesso al credito per investire, e questo progetto di microcredito può veramente aiutarci”.