FIA Farmacisti in Aiuto Onlus
"Collaborare con le popolazioni povere e bisognose per favorire il loro progresso sociale e culturale."
youtubetwitterfacebookemailrss

News

In Tamil Nadu a Colachel, è presente un Dispensario per l’assistenza medica e infermieristica gratuita, la distribuzione gratuita di farmaci, esami di laboratorio, ECG e altri accertamenti diagnostici. Il Dispensario è interamente sostenuto da FIA grazie alla Partnership con A.S.SO.FARM.

La figura del medico di base non esiste: chi si ammala va all’ospedale, se e quando può. Nello Stato del Tamil Nadu, il sistema sanitario pubblico
è particolarmente carente di strutture e quindi non riesce a soddisfare la grande domanda.

Esiste una rete di farmacie pubbliche che praticano prezzi ridotti del 20% rispetto a quelli di mercato, dove si possono trovare sia generici che farmaci di marca. Con un reddito familiare annuale di circa 1.000 euro, è possibile accedere a una assicurazione medica più diffusa e generale denominata CMCHIS (Chief Minister Comprehensive Health Insurance Scheme, ossia “Piano di assicurazione medica completa del Primo Ministro”). Questo piano dà diritto ad essere ricoverati gratuitamente e a ricevere cure e interventi solo per alcune patologie, fornisce i farmaci per terapie da effettuarsi a domicilio. La copertura offerta è abbastanza alta, ma è valida solo per patologie gravi e per i trattamenti compresi in uno specifico elenco.
Spesso gli interventi governativi riguardo alla salute non raggiungo i villaggi più isolati e la malnutrizione, la carenza igienica degli ambienti (le case hanno per pavimento la nuda terra o il cemento grezzo, tagliente e polveroso), il clima caldo umido, le piogge frequenti e violente, l’ignoranza e la superstizione rendono le categorie più deboli (bambini, donne e anziani) più esposte e indifese a molte malattie.

Il nostro viaggio in visita al Dispensario

Il Dispensario di Colachel rappresenta una risposta concreta a tali esigenze. Vi operano un medico e due infermiere ed è l’unico riferimento sanitario della zona, considerando la distanza delle strutture ospedaliere. Il Dispensario è aperto un giorno a settimana (la domenica).
La gestione dell’ambulatorio è a cura dello staff locale di Namaste e la popolazione si indirizza ai lontani centri ospedalieri solo per diagnosi e cure impegnative.
Negli ultimi anni, a causa dell’inflazione, il costo della vita in India è notevolmente aumentato e questo aiuto è ancora più importante.