FIA Farmacisti in Aiuto Onlus
"Collaborare con le popolazioni povere e bisognose per favorire il loro progresso sociale e culturale."
youtubetwitterfacebookemailrss

News

Il progetto “Essere donna non è un lusso” – Ladies love Washable Pads è stato avviato alla fine del 2017 e sin da subito abbiamo aderito a questo bellissimo progetto che da una parte è volto a contrastare le differenze di genere (gli assorbenti sono diventati in India bene di lusso e molte donne non possono permetterselo), dall’altra a tutelare la salute e l’indipendenza delle donne; inoltre è un’occasione per iniziare laboratori e piccole attività di imprenditoria femminile.

In questo anno di attività sono state portate a termine due delle quattro azioni principali che prevede il programma. Sono state formate le sarte e sono stati donati kit di assorbenti a tutte le ragazze delle case famiglia e a una parte delle donne e ragazze delle famiglie sostenute dall’Organizzazione. La donazione, con uno scopo umanitario, promozionale e sperimentale, ha avuto un tasso di gradimento molto alto e ciò ha confermato i risultati dei
primi test condotti per verificare il possibile bacino di utenza; ma di questo vi abbiamo già parlato in differenti occasioni.

Cosa abbiamo verificato ad ottobre con il nostro viaggio

Grazie ai fondi ricevuti che hanno coperto parte delle spese di avviamento della terza fase, nel mese di settembre, si è proceduto con il primo esperimento di vendita che ha riportato ottimi risultati. Nell’arco di questo mese sono stati venduti 250 assorbenti lavabili, risultato che vogliamo e ci auspichiamo di poter replicare nel corso dei prossimi 12 mesi.

L’Associazione promotrice in India è quindi adesso alla ricerca dei fondi necessari per portare avanti la terza fase del progetto: vendita commerciale
a prezzo calmierato e avvio della produzione nei laboratori.

Vi terremo aggiornati!